Ancora sulla farina tipo 2
Domanda
Dott. ssa le scrivo per ringraziarla per la sua risposta e per alcune precisazioni. Credo di aver compreso che il valore 6.5 di una delle due farine potrebbe in realtà essere inferiore (per fortuna non riporta nessun claim). Tuttavia non riuscivo a capire come invece l'altra farina potesse avere un valore 1,6, più basso di tutte le farine tipo zero che ho a casa. Avrei voluto scriverle nuovamente, ma poco fa ho chiamato il servizio consumatori che mi ha comunicato che la scheda tecnica riportava 4 g è non 1,6 g.
Ho così ipotizzato un banale errore di confezionamento, dovuto al fatto che tale ditta produce DUE farine con lo stesso nome e con la stessa forza, una tipo 00 e una tipo 2. In pratica potrebbero aver usato il sacchetto della 00, in quanto "Tipo2" è stato aggiunto con un timbro insieme alla data di produzione. Non so cosa pensi lei al riguardo, ma a me sembra un'ipotesi abbastanza realistica.
Risposta
Buongiorno a lei. Si' la supposizione è molto realistica e l'errore ci può essere. Sinceramente, a mio modesto parere, è un "gravissimo" errore che fa incorrere l'azienda in una pesantissima (a livello di sanzione amministrativa) frode in commercio in quanto, sbagliando il confezionamento (sacchetto), in etichetta sono dichiarate informazioni che non corrispondono assolutamente al prodotto contenuto; ci sono in questo caso moltissimi articoli di Leggi nazionali e Regolamenti comunitari violati. Grazie a lei per essersi rivolto al nostro servizio. Buona giornata.