Panettone. Dopo la cottura.
Domanda
Buongiorno dottoressa Lauri. Rinnovo i complimenti e la mia gratitudine per il servizio offerto su questa pagina e la sua grande utilità. Grazie!
Potrebbe gentilmente aiutarmi a capire il fenomeno del distacco del panettone, dopo la cottura, dal pirottino e, man mano che si raffredda capovolto, un effettivo raggrinzimento della cupola. E' da considerarsi un difetto o è questione di qualità generale della madre? Grazie!
Risposta
Buongiorno a lei e grazie per il complimenti che estendo a tutta la redazione. SI, In effetti è un difetto e tendenzialmente è dovuto o a un eccesso di "forza", o a poco/scarso miele, tuorli, grassi, a troppa acqua o a uno squilibrio eccessivo verso l'acido lattico della madre. Mi scusi ma per email, senza visionare, la ricetta o vedere la madre è un pochino difficoltoso essere più precisa. Spero comunque di esserle stata di aiuto e non esiti a contattarmi nuovamente per qualsiasi altro quesito o problematica. Ringraziandola per la fiducia, le invio i miei più cordiali saluti.