Panettone nero al carbone vegetale

Domanda

Buongiorno Dott.ssa ho letto le sue risposte per quanto riguarda l'utilizzo del carbone vegetale nel pane e pizza. Finalmente qualcuno che ha detto che è VIETATO! Complimenti! Ho una domanda: Nel panettone lo posso usare? Vedo che stanno pubblicando ovunque foto di panettoni fatti con il carbone. Grazie a lei per il servizio.

Risposta

Buongiorno a lei.

Nel settore della panificazione, ancora prima dell'entrata in vigore del Reg. UE 1129/2011 che modifica l’allegato II del Reg. CE 1333/2008, le leggi alle quali si faceva riferimento, per quanto concerne la disciplina igienica delle produzioni e vendita di alimenti, sanzioni e gli additivi alimentari consentiti, erano la Legge 283/62 e il DM 209/96 nel quale lo specifico Allegato IV riportava ben in evidenza che: Farina e altri prodotti della macinazione, amidi e fecole cosi come Pane e prodotti simili ecc. NON dovevano contenere nessun COLORANTE e l'Allegato III dello stesso DM 209/96 identificava proprio il carbone vegetale (E153) come ADDITIVO COLORANTE. La suddetta legge ne consentiva l'utilizzo solo ed esclusivamente in prodotti da forno fini oltre a quelli della confetteria.

L'entrata in vigore del Reg. UE 1129/2011 parte B ribadisce e include l'E153 Carbone vegetale nella categoria degli additivi COLORANTI. In riferimento però allo specifico settore dell'Arte Bianca, la tab. 2 dello stesso Reg. UE 1129/2011 NON consente l'utilizzo di nessun colorante in: PANE E PRODOTTI SIMILI non solo, ma in nessun ingrediente utilizzato per preparare il suddetto prodotto: ACQUA, FARINA, SALE, MALTO, ZUCCHERO, MIELE, BURRO E LATTE. Proseguendo, nell'attuale e vigente Reg. UE 1129/2011, Parte E  07 (07.1, 07.2) viene RIBADITO che  - l' E153 è consentito quantum satis solo ed esclusivamente nei Prodotto da forno fini (07.2) e NON in Prodotti da forno - Pane e panini ecc.  (07.1). Inoltre la  Guidance document describing the foood categories in Part E of Annex II to Regulation (EC) n. 1333/2008 on Food Additives opera un ulteriore descrizione delle categorie di alimenti elencati proprio nel Reg. CE 1333/2008 operando un’ulteriore specifica proprio  sui prodotti inclusi nella dicitura Cereals and cereal products (06) e Bakery wares (07).

Sulla base di dette valutazioni legali, si deduce che l'utilizzo del colorante E153 carbone vegetale nel pane, prodotti da forno, ecc. sia VIETATO.  Ribadito e chiarito ancora una volta che tale utilizzo è ILLECITO e sanzionabile, nella fattispecie del Panettone (prodotto da forno) vi è una ulteriore legislazione alla quale detti prodotti devono sottostare per essere definiti tali. La normativa di riferimento è il Decreto 22 luglio 2005 nel quale (art. 1) si citano non solo gli ingredienti consentiti, ma le rispettive quantità. Inoltre faccio notare che i prodotti non conformi a tale normativa sono commercializzati non con la denominazione di vendita "Panettone" ma appunto "Prodotto da forno" (da non confondere con la denominazione di fantasia Reg. UE 1169/2011) L'addtivo E153 NON rientra tra quelli e pertanto il produttore è sanzionabile e il prodotto è VIETATO. 

Nonostante l'amplificazione mediatica e pubblicitaria di detto colorante alimentare espressamente nel pane, pizza "neri" ecc. e in considerazione dell'analisi appena fatta, ribadisco che l'uso in arte bianca sia VIETATO e pertanto soggetto a sanzioni amministrative da parte degli Enti adibiti al controllo. Grazie per il quesito