Pubblicità ingannevole o truffa sul lievito madre secco?
Domanda
Risposta
Buongiorno a lei. In effetti sembra sempre un' esortazione imbonitoria e un annunciato "miracolo" da santoni. Il marketing vuole questo perché il mercato e moda del momento vogliono questo, perché il consumatore un pò troppo "fanatico" (mi passi il termine un pochino esagerato, ma comunque assolutamente non offensivo, ma figlio solo di disinformazione di gruppi social un pò troppo "facebbokiani"!) crede alle favole e ai miracoli, non avendo una preparazione adeguata in microbiologia, ma soprattutto la curiosità di approfondire scientificamente, sui testi universitari,una materia che è alla base del settore. Si fida, perché fa comodo così, del primo post scritto senza mai verificare se sia markettiano o sia figlio di non conoscenza scientifica di chi lo ha scritto! Il lievito madre essiccato, introdotto direttamente nella massa, non ha alcun effetto istantaneo nè di flavour nè di conservazione del prodotto proprio per la ridotta tempistica di lavoro e per la condizione di stress vitale in cui si trovano le cellule. Avrebbe forse effetto se si desse a detti microrganismi il tempo di adattarsi al nuovo stadio e di iniziare la fase esponenziale di crescita; in parole semplici se si desse alle cellule, che sono sopravvissute al processo dell'essicamento, il tempo per riattivarsi, adattarsi ecc., per rendersi "vitali" e in fase logaritmica di crescita. Potrebbe essere un buono starter per la creazione di una madre da gestire e mantenere come di consueto con i rinfreschi. Spero di aver risposto al suo quesito e nel ringraziarla per la stima nei nostri confronti, le invio i miei più cordiali saluti.