Febbraio 2023
Siamo nel mese del carnevale, della musica, dell’allegria e del carnem levare, ma soprattutto delle maschere.
Un momento di svago in cui dominano proprio loro - le maschere - il cui significato si perde nelle lontane notti delle rappresentazioni greche, drammi o commedie che fossero.
Di cartapesta, sughero, lino, legno raffiguravano animali, stati d’animo, personaggi immaginari ed erano usate sia per amplificare la voce sia per allargare le dimensioni del volto degli attori e renderli visibili ...
Continua a leggere
Un fenomeno diffuso riguarda il vissuto vittimistico attraverso cui le persone si raccontano, identificandosi in modo reiterato e continuativo nella posizione di chi ha subito danni e ingiustizie.
È una posizione che può essere nociva per la persona che ne è protagonista e per le relazioni interpersonali. Porremo il focus su alcuni degli aspetti che contribuiscono a determinare la condizione disfunzionale soggettiva relazionale.
Vittimismo e Aggressività
Il vittimismo costituisce un atto, ...
Continua a leggere
Lezione di Arte Bianca n. 88
Chi di voi non ha un amico o un parente veneto che vi abbia mai proposto un bicchiere di Clinton?
Anche qui in Piemonte, dove vivo da sempre, ho avuto in questi anni persone, spesso discendenti d’imm ...
Continua a leggere
Sebbene l’inverno che stiamo vivendo sembri riservare più calore che frigorie, viste le temperature anomale che stiamo provando, direi che è giunto il momento di parlare e successivamente preparare, u ...
Continua a leggere
E (prolungando il suono in segno di aspettazione): un due tre, un due tre… intona il cerimoniere di sala, per guidare il ritmo della danza storica.
Nella vastità di un salone veneziano, a quattro pas ...
Continua a leggere
Questo mese, a parte S. Valentino, è ricordato per l’usanza del consumo di un panettone benedetto il giorno di S Biagio (3 febbraio) per scongiurare i malanni di stagione della gola e del naso.
La ...
Continua a leggere
Villa Amistà del Byblos Art hotel
Scegliere Villa Amistà per un pranzo di lavoro neutralizza ogni nervosismo da prestazione.
Varcato il foyer del palazzo settecentesco, nel panorama ondulato delle colline veronesi, si è proiettati, a ...
Continua a leggeretorna a Bari l’eccellenza del “made in Italy” agroalimentare
In programma dal 12 al 15 marzo 2023 in Fiera del Levante, la manifestazione internazionale ospiterà oltre 200 aziende offrendo nel Mezzogiorno una vetrina completa per i comparti di alimentazione, pa ...
Continua a leggere